top of page
president.webp
sister-act.jpg

Teatro President

Intorno agli anni 60 con le prime mura della chiesa della SS. Trinità nasce anche la sala denominata a quel tempo Cinema Excelsior.

Nasce e cresce una comunità e a fianco di essa anche una piccola attività ricreativa e di intrattenimento per giovani con i matinée della domenica mattina dopo la messa e con i cineforum serali per i non più giovani. La sala viene utilizzata anche per le recite parrocchiali di Natale o fine anno, rimaste ancora oggi come tradizione.

Con la televisione e i nuovi mezzi multimediali il cinema va in crisi e così anche il cinema Excelsior praticamente chiude i battenti conoscendo un periodo di grande silenzio a cui, anche il cambio del nome in President a nulla giova.

Con gli anni 2000 arriva, a gestire il cinema per conto della parrocchia, la Famiglia Piasinteina. Il cinema diventa Teatro President.

Non è facile ridare vita ad un ambiente dove vita non c’è: si tratta non di riorganizzare ma di rianimare in un tempo in cui televisione e poi internet hanno ridisegnato le modalità percettive, comunicative e l’uso del tempo libero, e dunque anche le caratteristiche dello spettatore teatrale, le sue percezioni e reazioni, le sue esigenze.

Non è, quindi, facile contrastare i nuovi media concorrenti del teatro; ma rappresenta una sfida interessante recuperare un rapporto più vicino, più personale, più partecipativo dello spettatore.

Inizia l’attività in punta di piedi con alcune commedie dialettali per arrivare ad avere ogni anno una rassegna di commedie dialettali interpretate dalle maggiori compagnie di Piacenza e della provincia.

Non ci si accontenta, tuttavia, solo di questo; sfidando una vecchia concezione di teatro, che vedeva ogni ambiente specializzato in una tipologia di rappresentazione o solo dialettale o solo di prosa o solo di lirica, si spezzano le barriere e si inizia a introdurre commedie in lingua e poi concerti di musica leggera, lirica, rock e poi si apre alle scuole accogliendo saggi, rappresentazioni, concorsi…trasformando presto il Teatro da un servizio a un valore.

Può essere rischioso parlare di valore perché la parola in sé potrebbe presupporre un valore alto come qualità estetica ed artistica, e a questo si è sempre puntato, ma sarebbe riduttivo! Quello che invece si è cercato di realizzare è un processo di socializzazione, andando sempre incontro all’utente con prezzi assolutamente accessibili, mantenendo uno spirito libero e aperto alle forme nuove.

Ma il valore più grande viene forse espresso nella collaborazione con le scuole, offrendo un ambiente accogliente e disponibile e mettendosi al servizio dei giovani  utenti nella consapevolezza che il binomio Teatro e Scuola rappresenta un’opportunità pedagogica di altissimo valore.

Il Teatro fatto in tenera età consente infatti lo sviluppo armonioso della personalità dei ragazzi. E’ una scuola di umanità. Regala soddisfazioni che aiutano ad acquisire fiducia in sé stessi e rafforza l’autostima. Lavorare con i compagni offre l’opportunità di conoscerli trascorrendo del tempo insieme in modo più rilassante e sereno. Con il Teatro e i suoi preziosi strumenti i ragazzi vengono condotti in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una costruttiva gestione delle proprie emozioni, una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere alla scoperta di forze preziose per sostenere e affrontare situazioni difficili, sentimenti contrastanti, emozioni forti e spiccare il volo con ali più sicure e resistenti.

SCHEDA TECNICA
Teatro President

 

ATTREZZATURE E SERVIZI DISPONIBILI ED INCLUSI
 

SALA CON 400 POSTI A SEDERE
SERVIZI IN SALA PER DONNE / INVALIDI/ UOMINI
PALCOSCENICO CON FONDO IN MOQUETTE E LEGNO LARGHEZZA m 9.00
PROFONDITÀ m. 4,80
BUCA SUGGERITORE
SIPARIO CON COMANDO CON COMANDO ELETTRICO A TELECOMANDO

 

N. 6 FARETTI CENTRALI MONTATI SU CIELO PALCO
N. 10 FARI ESTERNI CON COMANDO AD REOSTATO
FONDALE E N.6 QUINTE LATERALI
N.3 CAMERINI
N.1 POSTAZIONE TRUCCO
N.2 SERVIZI PER ATTORI DIETRO PALCO
POTENZA UTILIZZABILE DI 23 KW
IMPIANTO AMPLIFICAZIONE

(MIXER 16 canali, 2 CASSE X 800 W + 2 CASSE 500W)
PRESENZA DI ADDETTO ALLA SICUREZZA
PULIZIA PRIMA DELLO SPETTACOLO
UTILIZZO CASSA
UTILIZZO BACHECHE ESTERNE
RISCALDAMENTO SALA
RISCALDAMENTO ED ACQUA CALDA CAMERINI

Famiglia Piasinteina: Via San Giovanni, 7 – 29121 - Piacenza - Tel. 3282184586 – teatropresident.pc@gmail.com

FOTO DGT.JPG
Ombra copertina.PNG

CLICCA SULL'IMMAGINE

CLICCA SULL'IMMAGINE

CLICCA SULL'IMMAGINE

bottom of page